1.9.07,10:08 PM
La verità è che ho l'anima nera solo per comodità: il nero - si sa - lo abbini con tutto...
ON AIR: What Else Is There?, Royksopp
ATTENZIONE! Distare dal raggio d'azione: apertura in medias res.
La scorsa settimana ero a Roma, in quel del famigerato Momart [per chi non lo sapesse, si tratta di un locale mooolto frequentato, soprattutto da studenti universitari rigorosamente fighetti, in una zona a metà strada tra Luiss e La Sapienza], a mangiare una pizza con i miei genitori, mio fratello, mio cugino e un suo amico, peraltro palesemente disadattato. La serata procedeva piuttosto normalmente, fra le tante cazzate del sopracitato cugino su cui vale la pena soffermarsi un attimo in un breve ma significativo profilo psicologico: questo piccolo - anzi, no: MINUSCOLO - uomo è laureato in giurisprudenza da sei anni e, in tutto il tempo fino ad ora trascorso, mi è parso molto impegnato nella bella vita romana [gentilmente offerta da due genitori che vorrei definire idioti ma che definirò tolleranti] ma non altrettanto impegnato nella preparazione degli svariati concorsi sostenuti e conclusisi sempre in un puntuale fallimento, diversamento definito come "ingiustizia" o "vanno avanti solo i raccomandati" [ch'è senz'altro vero ma impegnarsi un tantino sarebbe comunque consigliabile]. Dunque, dicevo: la serata procedeva normalmente, fra una sbruffonata, una risata forzata e un po' di sana ipocrisia. Poi il discorso, come spesso accade, è andato oltre e ha preso una piega ben precisa e molto ma molto patetica. Riporto più o meno fedelmente il nucleo della conversazione qui di seguito e una
breve legenda introduttiva.
BREVE LEGENDA INTRODUTTIVA:
1. CC sta per Cugino Coglione;
2. MO sta per Mirabile Ofelia;
3. FI sta [no, non per Forza Italia, e nemmeno per Firenze] per Fratello Idiota [parzialmente giustificato dai suoi miserabili quattordici anni];
4. PC sta per Padre Cerebroleso.
Ed ecco l'attesa conversazione:
CC: Che poi io ti ammiro per gli sforzi che fai, perchè studi, t'impegni e cerchi di costruirti una cultura.
MO: Mm.
CC: Però sappiamo bene tutti come andrà a finire.
MO: Ti prego. Illuminami.
CC: Ma sì, su, lo sai anche tu che finirai a casa ad accudire marito e figli.
MO: Mm.
FI: Col grembiule e la pinza in testa, a girare la minestra col mestolo.
CC: E' il destino di tutte le donne, questo.
MO: Mm.
CC: La naturale conclusione di qualsiasi percorso di vita femminile [mio cugino non parla così bene, per la cronaca: gli sto dando una gran bella mano, in questa sede].
MO: Mm.
CC: Tu studi e ti fai una cultura, il che è apprezzabile, ma il tuo posto è il focolare domestico dove il massimo che potrai dire sarà... non so...
PC: "L'hai comprata la cipolla?"
Commovente, vero, l'intervento paterno?!
CC si gira a guardarmi [sono seduta accanto a lui, ahimé] con sguardo furbo e cretinescamente spermatozoico, tipico del lombrico umano che si crede un gran pezzo di maschio latino, poi mi fa': Ho ragione o no?
MO: Guarda, non vi sputo in faccia giusto perchè siete tutti e tre miei parenti, e anche perchè sprecherei soltanto saliva. Ma è come se l'avessi fatto.
CC: Ma cos'è questa amarezza? Perchè non replichi, non parli, non discuti?
MO: Io? Con te? E da quando in qua la gente intelligente perde tempo a parlare coi minorati mentali?
CC: ...
FI ridacchia ma è come se un maialino da latte rantolasse [il suono era identico a come io immagino il rantolo di un maialino da latte (perchè io passo il tempo a immaginare i rantoli delle varie specie animali, nel caso ne foste all'oscuro)].
PC ingoia il rospo e sa perfettamente che lo attendono giornate di feroce guerra civile [tutt'ora in corso].
E, in una situazione di tale gravità, mia madre tace, dopo aver assunto il tradizionale sguardo dello stoccafisso in casseruola [che non sto qui a descrivere ma che - credetemi - può essere molto ma molto snervante, specie in certe circostanze].
E poi la gente mi viene a parlare di emancipazione femminile. Non la fanno mica il puttanaggio selvaggio, la pillola anticoncezionale, i bikini succinti e i California Dream Men, l'emancipazione femminile. Anzi.

Ad ogni modo, dovrei caricare le foto che ho scattato in Spagna ma non ne ho grande voglia, soprattutto perchè dovrei mettermi lì e sforzarmi di capire come s'inseriscano le foto nel post senza sconvolgere il testo e tutto quanto. Il che, per una povera donnina indifesa come me, potrebbe implicare uno studio matto e disperatissimo lungo ore interminabili, e non necessariamente destinato al successo. Eh.
E pensare che sono sempre stata maschilista, io.


Ho bisogno di sfiorarti per sbaglio e di arrossire. Ancora, dopo tutto questo tempo.
There's no room where I can go and you've got secrets too.
 
Tutto sommariamente presunto da Ofelia ,
con


21 Comments:


  • At 1.9.07, Anonymous Anonym

    tu? angelo del focolare? hm.. non ti ci vedo proprio.
    baciuzzo ;)

     
  • At 1.9.07, Anonymous Anonym

    In realtà non so neanche perchè ti sto scrivendo un commento, visto che non è un vero e proprio commento; probabilmente è per risparmiare la snervante fatica di scrivere un sms. Comunque, ELIA E' UN GENIO. Nella luunga telefonata che domani mi concederai ti racconterò tutto.
    Comunque ce la dobbiamo rifare una serata demenziale con i CC; tutti e due però eh. (hihihi)

     
  • At 2.9.07, Blogger Callista

    Ussignur: a me una volta una ha detto: "ma scusa, perchè studi tanto? Non è meglio se pensi a farti una famiglia invece che pensare alla carriera?".
    Stranamente è ancora viva. Ero ancora buona, all'epoca...
    (PS: ti abbiamo linkata...)

     
  • At 2.9.07, Blogger Ofelia

    eLì, direi che hai ragione: non vado d'accordo nè con angeli nè con focolari [nonostante i miei considerevoli progressi culinari], figurati con tutto insieme... inutile provarci.
    Ah, ma quando parti? Perchè vai in Spagna, vero? Fammi sapere. So che dovevamo vederci ma gli eventi e gli impegni mi pendono sulla testa a mo' di ghigliottina ed io ho capacità di gestione e di organizzazione pari allo zero. Perdonami.

     
  • At 2.9.07, Anonymous Anonym

    imparare a mettere le foto nei post potrebbe essere un primo passo verso l'emancipazione femminile. :)
    per il resto per fortuna what else is there ha un po' ripescato il mio animo dal baratro di tristezza in cui era finito leggendo l'angosciante dialogo/quasimonologo.

    2+2 = diavoli del focolare

     
  • At 3.9.07, Blogger Davide

    Alcuni piani per la vendetta:

    - diventare Britney Spears;
    - organizzare un matrimonio di copertura, con servizi fotografici fasulli di vacanze, anniversari e figli (naturalmente comparse) a scuola e a lezioni di karate, nuoto e sci nautico
    - assecondare tutti i piani della famiglia; ma dedicando poi venti anni ad organizzare una sommossa in cantina con le donne del vicinato a colpi di mestoli e pentolame. E passare alla storia.

     
  • At 3.9.07, Blogger aL und wd?

    no, non ti ci vedo,e neppure io mi ci vedo troppo. lasciamo da parte i vari problemi di natura (perfino) morale e (accidenti!)altruista per cui non dovrei nè vorrei finire così.
    a pensarci, è l'unica cosa per cui sono altruista, questa. procreare, dico. o meglio, evitarlo.

    penso che questo mi darà da riflettere.
    vado a postare che è meglio.

     
  • At 3.9.07, Blogger Lillo

    Oh, no, io ti ci vedo, ti ci vedo eccome.

    Ti vedo come la casalinga sposata con due bimbi bellissimi, con la casetta in quei paesini tanto carini (ma che poi danno i natali a dente come Ed Gein), con quelle staccionate bianche e basse. Con un marito perfetto che la bacia ogni giorno prima di andare al lavoro in giacca e cravatta.

    E che lei, come ricompensa, avvelena giorno per giorno, con un pizzico di veleno per topi, nel caffè alla mattina.

    Ah, l'amour!


    You future dream
    is a shopping scheme

    Baci,
    -Lillo

     
  • At 3.9.07, Blogger Ofelia

    Spineless, guarda che lo so fare, d'inserire le foto nel post. Era per dire. Quasi quasi mi offendo [io lo decido a comando, sai com'è].

    Davide, non credo che sopravviverei alla farsa, sai. Però un modo lo devo trovare, per passare alla storia. Potrei ideare un simpatico progetto di "pulizia etnica" con tanto di lager ai danni delle donne inutili che popolano il pianeta rendendo difficile alle donne intelligenti [che sono poche, ne convengo] di vivere la propria esistanza senza forme più o meno legali di discriminazione. Mumble mumble.

    aL, comincerai a disprezzarmi molto e in modo definitivo se ti confesso che credo proprio che procreerò, prima o poi?

    Lillo, vedi di non sposarmi, allora.

     
  • At 3.9.07, Anonymous Anonym

    ma lo so che lo sai fare!
    è per quello che ti sposerei lo stesso, anche nonostante quell'orrenda staccionata. ;)

     
  • At 3.9.07, Anonymous Anonym

    se metterai la pinza in testa grembiule mestoli e figli, il mio unico scopo nella vita sarà rintracciarti
    e una volta trovata
    darti una capocciata catartica

    cRg

     
  • At 3.9.07, Blogger aL und wd?

    no, disprezzare no, anzi. non dico che non vorrei farlo anche io, prima o poi, ma in questo momento-pur non avendola elaborata granchè come teoria, ancora- ho dei dubbi. legati, come ho già detto, a un improbabile altruismo.
    ma credo se ne dovrebbe parlare più approfonditamente, magari una volta che ci ritroviamo al renzelli a far la chiusura con quel simpatico cameriere riaffrontiamo il discorso..

    wd? andato via. o meglio, tornato a casa, purtroppo.

     
  • At 3.9.07, Anonymous Anonym

    Visto che ormai ho perso la reputazione, visto che ormai si ragiona solo per stereotipi e quindi io avrei dovuto nascere imparato e saper montare un crick, visto tutto questo, io sto con il CC.

     
  • At 4.9.07, Blogger Lillo

    E come potrei sposarti? sono glabro!

    -Lillo

     
  • At 4.9.07, Anonymous Anonym

    tu saresti un magnifico angelo del focolare, un po' nevrotico magari ma magnifico. il punto è: SE, QUANDO e COME vorrai. le bestemmie che non mi sono salite.

    però what eeeeeeeeelseeee iiiiiiiis theeeeeereeeee

     
  • At 4.9.07, Anonymous Anonym

    in effetti no.
    infatti ho fatto una modornale gaffe.
    pur essendoci di peggio.
    excuse moi.

    cRg

     
  • At 4.9.07, Blogger Ofelia

    aL, allora è deciso: al Renzelli, ora di chiusura. Lo chiami tu il cameriere? No, perchè io voglio lui, lui e soltanto lui. E stavolta col cazzo che prendo il cappuccino freddo. Col cazzo, proprio.
    [non è per fare la saccente (giuro) ma qualche anno fa lo dicevo anche io, di non voler avere figli. mi sa che dovremo riparlarne tra un paio d'anni. quando il tuo orologio biologico comincerà a ticchettare. povere noi]

    Gigi, non sei un uomo: sei un simpatico compagno di conversazione, se non sai cambiare una gomma. E comunque - credimi - non stai con CC: non credo potresti mai, in tutta la vita.

    Lillo, la pianti di provarci? Gh.

    Fiò, angelo del focolare nevrotico, dici? Uhm sì. Probabile. Però voglio il cappotto nero lungo fino ai piedi e due ali grosse così, come ne Il cielo sopra Berlino. E poi voglio guardare giù, prima di scaraventarmi giù dal balcone della mia casetta accogliente.
    [è successo qualcosa?]

    cRg, suvvia. Che sarà mai?!

     
  • At 4.9.07, Anonymous Anonym

    io non l'ho ancora visto il cielo sopra Berlino :(
    no, lilli, scherzi a parte: intendevo dire che secondo me saresti un'ottima mamma eccetera. proprio angelo del focolare però no ^^
    certo che è successo qualcosa. che domande. ghgh

     
  • At 4.9.07, Blogger Ofelia

    Fiò, mi tocca studiare, adesso, e non posso mettermi a chiacchierare [anche se lo vorrei... ah, se lo vorrei] però - senti e trema - stamattina ho fatto una ricarica [la mia solita, misera, ricarica da dieci ma sempre meglio di niente] perciò potrei chiamarti. Non so ancora quando ma credo che, col tuo consenso, lo farò. Ho bisogno della mia caramella preferita.

     
  • At 12.9.07, Blogger Luca

    Commento in ritardissimo, mi hai mandato in crisi, sabato scorso mi hanno invitato a mangiare al Momart, ma io dopo aver letto il tuo post sul locale (frequentato da fighetti) ho inventato non so quali scuse per farmi portare in un altro locale, però mi è rimasta sta cosa di non averlo visto... ci vado o no? dubbi amletici!

     
  • At 12.9.07, Blogger Luca

    Commento in ritardissimo, mi hai mandato in crisi, sabato scorso mi hanno invitato a mangiare al Momart, ma io dopo aver letto il tuo post sul locale (frequentato da fighetti) ho inventato non so quali scuse per farmi portare in un altro locale, però mi è rimasta sta cosa di non averlo visto... ci vado o no? dubbi amletici!