19.9.07,10:18 PM
E' vero, è vero: vogliamo tutti così tanto...
ON AIR: Dead Things, Philip Glass
Non so se esista un bel modo di morire. Molto probabilmente no. Ma, tra tutte le morti, non riesco ad immaginarne una più bella di questa:


Carissimo,
sono certa che sto impazzendo di nuovo: sento che non possiamo affrontarlo un'altra volta ancora. E stavolta non mi riprenderò.
Comincio a sentire voci e non riesco a concentrarmi. Quindi sto per fare quella che mi sembra la cosa migliore.
Tu mi hai dato la più grande felicità possibile. Sei stato in ogni senso tutto quanto potevi essere.
Non credo che due persone avrebbero potuto essere più felici, fino a che non è arrivata questa terribile malattia.
Non posso combatterla oltre: so che ti sto rovinando la vita, so che senza di me potresti lavorare. E lo farai, lo so.
Vedi, non riesco neanche a scrivere bene questo biglietto. Non riesco a leggere.
Voglio dirti che ti devo tutta la felicità della mia vita.
Sei stato estremamente paziente con me, e incredibilmente buono. Voglio dire che... Lo sanno tutti.
Se qualcuno avesse potuto salvarmi, tu avresti potuto. Tutto mi ha abbandonato, tranne la certezza della tua bontà. Non posso continuare a rovinarti la vita.
Non credo che due persone avrebbero potuto essere più felici di quanto siamo stati noi.
V.

[Virginia Woolf, al marito Leonard, prima di uccidersi]



Ofelia: "E' quella frase lì... mi distrugge".
Lui, beffardo: "Quale frase?"
Ofelia: "Ma come quale? Quella!"
Lui: "Quale?"
Ofelia: "Quella".
Lui: "Ma quella quale?"
Ofelia: "Lo sai".
Lui: "Quella... ah, quella: non credo che... "
Ofelia: "Sì, quella".
Lui: "Ma quale? Non credo che due persone..."
Ofelia: "Sì, ho detto quella".
Lui: "Non credo che due persone avrebbero potuto essere più felici? Intendi questa?"
Ofelia: "Sì", col vocino tremolante.
Lui: "E dai, su: piangi un po'..."
Ofelia: "E invece no".
Lui: "Ma sì".
Ofelia: "No".
Lui: "Non credo che due persone avrebbero potuto essere più felici di quanto siamo stati noi".
Ofelia: "..."
Lui: "Uno due tre e..."
Ofelia: "Buaaahhhaaahhhh..."



Per sempre. L'amore. Per sempre. Le ore.



 
Tutto sommariamente presunto da Ofelia ,
con


17 Comments:


  • At 20.9.07, Blogger Lillo

    Molto bello.
    Ma si è veramente ammazzata riempiendosi le tasche di sassi e lasciandosi andare alla corrente del fiume?

    Poverella.

    Scriveva bene però.

    Quanto alla morte, penso che il modo più bello per morire sia quello di cui non ti accorgi. Perchè soffrire per morire, puttana miseria, mi sembra veramente un pò esagerata, come cosa. Ma poi magari sono io.
    Ho paura di morire? Ogni tanto me lo chiedo. Mah. Probabilemnte no, però mi scoccerebbe, ecco. Ho ancora un sacco di cose da fare, mica ho finito, anzi, ho appena incominciato... però paura no. Più che altro non ne ho una grande voglia, ora come ora.

    Beh, sto andando fuori discorso.

    Come stai? mi sembra bene.

    -Lillo

     
  • At 20.9.07, Blogger Ofelia

    Lillo! Sto bene, se non fosse per l'esame di economia politica che mi grava sulla nuca come una ghigliottina in piena regola. E comunque io ho paura della morte, una paura fottuta: non voglio morire, non so a cosa andrò incontro ma immagino sia il nulla e il nulla è un concetto drammaticamente estraneo al genere umano. Perciò sono terrorizzata. Ecco, ho trovato il modo giusto per descrivere cosa provo nei confronti della morte. A ben pensarci, tremo.

     
  • At 20.9.07, Anonymous Anonym

    No.

    [dunque, questo avverbio di negazione potrebbe avere svariate valenze. Forse è no, morire non mi piacerebbe. Cioè, a pensarci bene magari non vorrei soffrire. Però magari soffrirò e allora tanto vale che non mi assilli più di tanto prima del tempo. Il nulla? Sì forse. Ma poi non sono nemmeno così sicuro. Forse alla fine ha ragione Ratzinger. Cosa che mi seccherebbe quasi più di morire. Ho tante cose da fare. Poco tempo. Così poco tempo che non ho tempo di pensare alla morte. E poi sì alla fine quando ci sarà la morte non ci sarò io. Sì, grazie Epicuro. Ho sempre pensato che fossi un po' coglione, ma grazie lo stesso. Sì ecco, semttero di pensarci. Vivrò per sempre. Ma poi ci pensi? Il muto da pagare diceva Woody Allen. E allora cosa vivo a fare per sempre. Però sai che figata. Highlander. Vado in giro a tagliare teste. Però allora dovrei morire adesso. Sai che palle se morissi la prima volta a ottant'anni? Poi tocca vivere per sempre a quell'eta. Vabbè. Notte]

     
  • At 21.9.07, Blogger aL und wd?

    Sei stato in ogni senso tutto quanto potevi essere.

    questa, mi ha colpito.
    è così..così..beh. non so. almeno non ora. dovrei pensarci e ho esaurito le forze nella simpatia brutale di quello che ho appena postato.

    Sei stato in ogni senso tutto quanto potevi essere.

    tremenda. tremendamente bella.

     
  • At 22.9.07, Blogger aL und wd?

    oh, grazie. è che la rabbia e l'odio sono due dimensioni in cui mi sento a mio agio, in genere. potrebbe sembrare una cosa da tutti, ma in modo così subdolo sfido a esserlo conviverci e quant'altro.

    non sembra?

    bacio con lingua (virtuale) accettato, ma per sicurezza a wd? non si dice niente...


    e per la frase che mi piace, quella della woolf, è che le cose belle e tristi mi prendono sempre. quella poi..

     
  • At 24.9.07, Blogger Ofelia

    Ma sì, aL, vale anche per me. Dopotutto è per questa ragione che ci piacciamo, noi due: siamo così belle e tristi. Gh. L'unica cosa che non quadra sono gli uomini che ci garbano... mumble mumble... sarà che compensano la totale mancanza di bellezza con tanta, tanta, tanta sana tristezza?

    In ogni senso. Tutto quanto.

    Bacio riottoso.

     
  • At 25.9.07, Blogger LoStupido

    E' morta virginia woolf e nessuno mi dice niente?

    Ho perso molto tempo in questo blog.
    E' per questo questo che torno sempre a cercarlo. Non perchè mi piacciano le cose che scrivi o che riporti... proprio no... è solo che non piace lasciare le mie cose in giro, apisci? Compreso il mio tempo. Casualmente poi mi scappa un occhio sul testo... e perdo altro tempo! così dovrò tornare riprendermelo ancora....

     
  • At 25.9.07, Blogger Ofelia

    Tientelo pure, il tuo tempo, sai?

    Ero appunto preoccupata che non ti facessi vivo, caro il mio Stupido Al Quadrato, e sono ben contenta di costatare che rimani coerente col tuo nomignolo.

    Bravo. Bis.

    La donna che ti ha [involontariamente] paccato.

     
  • At 25.9.07, Anonymous Anonym

    ma senti dì a Baud di ricominciare a scrivere sul blog perchè a me piaceva un sacco come scriveva [puoi stare tranquilla però eh: mi piaceva in un modo completamente NON sessuale :D].
    mraoo

     
  • At 26.9.07, Blogger LoStupido

    dove hai nascosto il mio tempo?

    avrei una curiosità: il colore viola è semplicemente il tuo preferito o ha una spiegazione di qualche tipo. non so, dalla teoria dei colori, ecc.

    perchè ieri ho scoperto una certa cosina...

     
  • At 26.9.07, Blogger LoStupido

    dove hai nascosto il mio tempo?

    avrei una curiosità: il colore viola è semplicemente il tuo preferito o ha una spiegazione di qualche tipo. non so, dalla teoria dei colori, ecc.

    perchè ieri ho scoperto una certa cosina...

     
  • At 27.9.07, Anonymous Anonym

    cazzo lilli. ho letto solo ora il tuo sms. La vita non è giusta.
    LA VITA NON E' GIUSTA.

     
  • At 11.10.07, Blogger aL und wd?

    oh, ma perchè totale mancanza di bellezza?
    arrivo sempre tardi per rimediare...eh
    aL

     
  • At 11.10.07, Anonymous Anonym

    cugina...capita che scrivo, ogni tanto, su splinder.

     
  • At 16.10.07, Blogger Lillo

    Adorata,
    dove sei finita?
    Tutto bene? Spero.

    -Lillo

     
  • At 22.10.07, Blogger patty

    aiuto che tristezza!!!!!*_____*
    cmq la frase è davver bellissima...

     
  • At 25.10.07, Anonymous Anonym

    Virginia ha manifestato un grande coraggio e generosità, però non riesco a scostarmi dal pensiero che abbia deciso anche per il marito.
    negangogli di colpo la possibilità di soffrire al suo fianco.
    E questo non so se è giusto.