7.1.07,8:12 PM
Dopo ore di Machiavelli, Rousseau e Fichte, posso permettermi il lusso di un paio di attacchi di panico e di un clamoroso giramento di palle..
ON AIR: Bastardo, Donatella Rettore
Il mio problema è che non mi piacciono le opinioni altrui. Sono sicura che si tratti di un tremendo limite, sia per la mia crescita interiore che per lo sviluppo della meravigliosa personcina che in me. Ma non posso farci pressocché nulla: mediamente, voi umani mi state un po' tutti sulle balle. Non ho niente contro nessuno, eh [oddio, non direi proprio contro nessuno: diciamo che non nutro ostilità contro tutti], ma non riesco a farmi piacere i procedimenti logici della stragrande maggioranza delle persone: sarà che voglio fare l'alternativa a tutti i costi, sarà che non mi funzionano bene un paio di neuroni, sarà che trovo qualunquisti alcuni metodi d'indagine della realtà. Resta il fatto che, in un'ideale scala gerarchica della non-sopportazione, trovo che dovrebbe occupare la pole position assoluta quella categoria [perchè di categoria si tratta] di persone che sente la necessità di confrontare tutto ciò che accade con i dogmi di una qualche ideologia manicheista per cui la realtà è da concepirsi secondo una prospettiva rigorosamente dicotomica: i buoni e i cattivi, l'esercito della salvezza e quello della morte, i russi e gli americani, gli ebrei e i palestinesi, le vittime e i carnefici, le formiche e le cicale... e la pianto qui, prima di arrivare a sub e dom o a qualche altra antitesi poco decorosa. Il punto è che io penso che la realtà sia così complessa e multiforme che perdersene una parte per strada o distogliere un attimo l'attenzione, nel tentativo continuo di far quadrare i conti con i compartimenti stagni dell'ideologia, significhi automaticamente rinunciare ad un'analisi empiricamente credibile, fondata su dati di fatto e non su congetture paranoico-progressiste da rivoluzione industriale. Marx stesso, secondo me, trovandosi di fronte alcuni aborti politici dei nostri tempi, darebbe di stomaco e si batterebbe il petto, domandandosi come sia mai potuto accadere tutto questo.
In ogni caso, non so cosa pensare di Romanzo criminale. Il film, intendo. Non mi convince proprio la parabola del povero disgraziato che diventa cattivo [ma senza diventarlo realmente] per cause di forza maggiore. E' una favoletta senza morale ma, anzi, piena di moralismo reietto. Ed io - non posso farci niente - non la reggo proprio.
Perchè mi guardi smaniare quando avrei voglia di farlo.
 
Tutto sommariamente presunto da Ofelia ,
con


14 Comments:


  • At 8.1.07, Anonymous Anonym

    Ma il piede è tuo? Intendo quello della foto nella colonna di destra. No perchè se è tuo, hai le caviglie grosse. E le caviglie grosse sono poco femminili. Non che questo c'entri molto con il post, sia ben chiaro, però così mentre leggevo continuavo a fissare quell'immagine. E allora così, semplicemente, mi sono chiesto se fosse tuo quel piede. Se non è tuo puoi anche cancellare il commento. Se è tuo, beh, allora è probabile che la definizione "donna con le palle" possa essere plausibile.

     
  • At 8.1.07, Blogger Ofelia

    Certo che non sono mie. Quella è una meravigliosa foto di Helmut Newman, ignorante.

     
  • At 8.1.07, Blogger LoStupido

    quindi anch'io sono ignorante... ah, beh ma io già lo sapevo di esserlo, che problemi mi faccio?

    poi

    è inutile che te la prendi, il bene e il male esistono. io sono il bene e voi tutti siete il diavolo. questa è la mia analisi empiricamente più credibile. se non sei d'accordo possiamo litigarci su fin che vuoi!

     
  • At 8.1.07, Anonymous Anonym

    Oh il famoso fotografo Helmut Newman, da non confondersi con il quasi omonimo e celeberrimo Helmut Newton, ne con i meno famosi, ma altrettanto quasi ominimi, Arnold e Marvin Newman.

    Come rispose il caro Hegel a quel tale che in pub gli chiese «Ma lei con chi crede di parlare?» «Con un rispettoso gentiluomo. Lei invece con chi crede di parlare?» «Con una persona ignorante e superba.» «Evidentemente ci sbagliavamo entrambi.»

    ps.: la foto è orrenda, la modella ha le caviglie meno sexy della storia e Helmut Newton è un pessimo fotografo. Così parlo Zarathustra

     
  • At 8.1.07, Blogger Ofelia

    Gigino caro:
    Ovviamente, Hegel sono io, in quella storiella lì, e tu sei il rispettoso gentiluomo a cui prima o poi tirerò una testata.

    LoStupido:
    Pensa che quella è anche la mia analisi più empiricamente credibile. Quindi, o esistono due tipi di bene diversi [tu ed io] oppure uno dei due sta sbagliando [e quell'uno non sono io, perchè io non sbaglio mai].

     
  • At 8.1.07, Anonymous Anonym

    Touchè

     
  • At 9.1.07, Anonymous Anonym

    Madame Ofelia, ho letto i Suoi posts, tutti, di un fiato, e sono bellissimi. Ovviamente non ho capito nulla dei contenuti, ma la forma, ah la forma. che modo divino di esprimersi. La ringrazio per l'intrattenimento.

     
  • At 15.1.07, Blogger LoStupido

    la differenza è che il mio è un bene maligno e il tuo è un male benigno.

     
  • At 24.1.07, Blogger LoStupido

    quindi?

    che fine hai fatto?

     
  • At 26.1.07, Anonymous Anonym

    in ritardo, un po' al rallenty

    condivido il post precendente
    e questo pur col mio solito atteggiamento forse più subdolo e infantile

    ma insomma, condivido quindi ancora son viva, ecco.

     
  • At 31.1.07, Anonymous Anonym

    Ma Ofelia sarà mai esistita veramente?

     
  • At 2.2.07, Anonymous Anonym

    secondo me di Ofelie ce ne sono state e ce ne sono tutt'ora. e forse neanche poche.

     
  • At 4.2.10, Anonymous Anonym

    [B]NZBsRus.com[/B]
    No More Slow Downloads Using NZB Files You Can Hastily Find HD Movies, Console Games, MP3 Albums, Applications & Download Them at Maxed Out Speeds

    [URL=http://www.nzbsrus.com][B]NZB Search[/B][/URL]

     
  • At 20.3.10, Anonymous Anonym

    You could easily be making money online in the underground world of [URL=http://www.www.blackhatmoneymaker.com]blackhat scripts[/URL], You are far from alone if you haven’t heard of it before. Blackhat marketing uses not-so-popular or misunderstood avenues to generate an income online.